Ricerca storica

In questa sezione del nostro sito, desideriamo pubblicare alcuni contributi allo studio del medioevo, delle sue istituzioni, dell’architettura, degli usi e in generale alla ricerca storica inerente a questo periodo della civiltà occidentale. Grazie alle gentili concessioni degli autori, abbiamo l’opportunità di apportare ad una materia in crescente espansione, la nostra umile partecipazione. D’altra parte, crediamo sia anche un atto dovuto, poiché l’attività del rievocatore non può prescindere da indispensabili approfondimenti delle fonti storiche: dall’analisi dell’abbigliamento a quella dei sistemi di difesa, dall’uso delle armi all’organizzazione delle unità militari, i risultati dello stato delle arti nel campo della ricerca storica possono fornire buona parte delle informazioni necessarie ad una corretta ricostruzione di una compagnia veneta di mercenari del XIV secolo.

Senza la pretesa di fornire un quadro completo del periodo in esame, cercheremo di arricchire queste pagine con articoli e saggi brevi, utili a rappresentare un passato cui tutti noi siamo legati. Nonostante l’ampiezza del compito che ci siamo proposti, vedrete nel seguito come avremo un occhio di riguardo al territorio in cui viviamo, e nella fattispecie alla fortezza Carrarese di Montagnana.

Gli articoli che qui troverete saranno opera di diversi autori, tutti accomunati dalla nostra stessa passione per la storia: per ciascuno sarà presente una breve scheda di presentazione, che ne descriverà attività e qualifiche, non per rivestire di un alone di “sacralità” le tesi sostenute (ipse dixit?), ma per rendere noto ad un pubblico più vasto possibile che esiste un mondo sotterraneo, fatto di persone che si impegnano onestamente per recuperare un patrimonio culturale che appartiene a tutti.  

Indice:

Prof. Leone Parolo

dott. Baldo Roberto

 

 

Indietro

Home page