2 giugno, Fico: “Festa dedicata a tutti, anche a migranti e rom”. Salvini: “Si riparte, abbiamo tante cose da fare”


Nel giorno della Festa della Repubblica, alla parata ai Fori imperiali c’è anche il presidente della Camera Roberto Fico. Che, parlando ai cronisti dedica il 2 giugno al tema dell’inclusione delle minoranze, tema peraltro già richiamato dalla ministra della Difesa Elisabetta Trenta: “Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio,  è  dedicata ai migranti, ai rom, ai sinti, che sono qui ed hanno gli stessi diritti”.

In riferimento poi alle critiche nei confronti di Trenta, sotto attacco da parte della Lega e di Fdi, l’esponente pentastellato chiarisce: “Non ci devono essere polemiche sterili e strumentali, oggi  è la festa di tutti. Nel cielo sventola la bandiera della Repubblica, che significa libertà, democrazia e rispetto di tutte le persone che si trovano sul nostro territorio”.

Ma l’altro tema che tiene banco dopo i risultati delle europee è la tenuta del governo. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, anche lui presente alla parata, rassicura: “Si riparte: abbiamo tante cose da fare”. Ma prima dell’inizio della sfilata si intrattiene diversi minuti a colloquio con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, con tanto di mano davanti alle labbra per non far vedere i labiali. Giorgetti poi dichiara ai cronisti: “Se sono scettico sul governo? Sono realista. Aspettiamo che Conte, Di Maio e Salvini si chiariscano e vediamo”. Quanto alla possibilità di un rimpasto, chiarisce: “Non l’ho mai pensato”.

Salvini ha avuto un colloquio animato anche con il ministro dell’Economia Giovanni Tria, e il titolare della Farnesina, Enzo Moavero Milanesi. Accesa e quasi plateale la mimica di Tria, impegnato a parlare con il vicepremier leghista. Il capo del Viminale si è poi seduto accanto a Moavero, mentre l’altro vicepremier, Luigi Di Maio, siede diversi posti più in là accanto a Mara Carfagna e Alfonso Bonafede. Alla domanda se avesse salutato Salvini, Di Maio ha glissato rispondendo: “Buona Festa della Repubblica”.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *