Alitalia-Atlantia, nuove scintille tra Lega e M5s – Repubblica.it


MILANO – Scintille nella maggioranza sul salvataggio dell’Alitalia e il potenziale coinvolgimento di Atlantia, la holding della famiglia Benetton che tra le altre cose gestisce gli Aeroporti di Roma e Autostrade per l’Italia, coinvolta dunque nella vicenda del Ponte Morandi.

Negli ultimi giorni l’animo grillino del governo è tornato in pressing sulla revoca della concessione autostradale alla società, ma a cascata la mossa taglierebbe fuori la richiesta di coinvolgimento della holding – che di per sé ha sempre smentito – nel futuro dell’aviolinea. Il ministro dell’Agricoltura e del Turismo, il leghista Gian Marco Centinaio, è tornato stamattina sul tema riaccendendo la miccia: “Hanno messo un veto su Atlantia? Mi portino un’alternativa”, ha risposto a chi gli chiedeva del veto del Movimento 5 stelle sul possibile ingresso della società in Alitalia. “Se dicono no su Atlantia, può darsi che abbiano un’alternativa” ha aggiunto, rimarcando: “Non si governa con i ‘no’, si governa dicendo ‘no perché ho quest’altra proposta’. Allora ce la mettano sul tavolo”.

Danilo Toninelli

Danilo Toninelli

Parole che hanno subito chiamato il collega delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, alla replica: “Ci stiamo lavorando. Centinaio sa perfettamente che le soluzioni stanno arrivando. Non vorrei che la Lega facesse l’avvocato dei Benetton”, ha detto.

Già ieri, dopo un difficile vertice a Palazzo Chigi che aveva cristallizzato la situazione su opposte barricate, Toninelli aveva ribadito di non voler far sconti alla società che considera colpevole del disastro del ponte Morandi. E negato che il tema si intrecci con la partita in corso per la compagnia di bandiera, per la quale le offerte vanno presentate entro il 15 luglio: per ora sono sicure dell’intervento le Ferrovie dello Stato, con Delta e il Tesoro.

Proprio dalle Fs, l’ad Gianfranco Battisti è tornato sul dossier: “Non lo sappiamo, aspettiamo”, ha detto a chi chiedeva se quella del 15 luglio sarà l’ultima proroga per la presentazione delle offerte su Alitalia. Sugli sviluppi della trattativa, ha risposto “aspettiamo la scadenza del 15 per vedere a che punto siamo”.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Babà Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *