Antitrust multa Mevostore per 300.000 euro – Repubblica.it


Per il sito-truffa Mevostore arriva la stangata di Antitrust: 300.000 euro per pratica commerciale scorretta. Il sito di e-commerce, che appartiene alla società Cliccatissimo, era già finito nei radar dell’autorità all’inizio del 2019. Allora, su segnalazione della Federconsumatori, Antitrust aveva intimato di smettere di vendere merce che non era in magazzino. Ma la società ha proseguito sulla stessa linea: silenzio assoluto. Fino alla sentenza pubblicata in questi giorni.

Mevostore, che nel frattempo non è più raggiungibile online, ha venduto per mesi prodotti di ogni tipo che non sono mai stati consegnati. Articoli di tecnologia, detersivi, alimenti e prodotti per bambini venivano venduti nonostante non fossero presenti nel magazzino dei fornitori. Già perché Mevostore era un semplice intermediario, un “dettaglio”, questo, mai chiarito ai consumatori.

Ai clienti, che pagavano con carte di credito o prepagate, non veniva detto che, per ricevere la merce, avrebbero dovuto aspettare tempi indefiniti. Anzi: in alcuni casi gli veniva persino comunicata una data di consegna farlocca.

Le segnalazioni ad Antitrust – ma anche sul sito di recensioni online Trustpilot – sono numerosissime e restituiscono il quadro di una vera e propria organizzazione che, per mesi, ha massimizzato i profitti in spregio di qualsiasi diritto dei consumatori. Le richieste di rimborso sono state ignorate; ai clienti che lasciavano recensioni negative – anche su siti terzi – veniva chiuso l’account. Il servizio clienti, raggiungibile solo via e-mail, prendeva tempo con i clienti facendo melina parlando di “problemi logistici” per poi sparire.

L’istruttoria di Antitrust è proseguita senza un vero e proprio confronto: Cliccatissimo infatti non ha mai risposto ai solleciti di Agcm. Ora ha trenta giorni di tempo per pagare la maxi-multa.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *