Champions in Tv, la Rai torna all’attacco dell’accordo Sky-Mediaset – Repubblica.it


ROMA – La Rai torna davanti al giudice di Milano per tentare di recuperare la Champions League. Un accordo con Sky Italia ha permesso alla Rai di trasmettere – in chiaro – 16 partite dell’edizione dell’anno scorso. Ma quando poi la televisione di Stato ha esercitato l’opzione per le partite di quest’anno e del prossimo, Sky le ha negato i diritti di messa in onda e, per di più, li ha venduti a Mediaset (sempre per le prossime due stagioni).
 
La Rai si è già rivolta al giudice di Milano, il 5 aprile 2019, aggrappandosi all’articolo 700 del Codice di procedura civile. L’articolo 700 permette a qualsiasi azienda (come appunto è la Rai) di denunciare un danno (“imminente e irreparabile”) a causa del comportamento di un’altra azienda. Sotto accusa era Sky, che negava le partite delle nuove edizioni della Champions malgrado la tv pubblica avesse in mano una opzione per rivendicarle. Ma il giudice di Milano – che ha esaminato questo primo ricorso cautelare della Rai – lo ha respinto. La Rai, lo scorso 26 giugno, è stata dunque sconfitta.
 
Adesso la Rai ci riprova e presenta appello contro questo primo no del giudice. La novità – riferisce a Repubblica.it un esponente della Lega Calcio – è che la televisione pubblica rafforza il suo pool di avvocati esterni. Per provare a ribaltare il verdetto di primo grado, Viale Mazzini ha chiesto aiuto anche allo studio legale di Andrea Zoppini, tra i più accreditati del Paese. D’altra parte il primo ricorso della Rai era apparso, a tratti, troppo fragile nelle sue argomentazioni.
 
Nel nuovo ricorso, il pool di legali della Rai punta l’indice sull’accordo tra Sky e Mediaset che assegna al gruppo Berlusconi le partite in chiaro della Champions per i prossimi due anni. Proprio questo accordo – concluso da tempo e annunciato a inizio luglio – sarebbe la prova, quasi la pistola fumante che un danno imminente e irreparabile ha preso forma nei confronti della Rai. È con questo argomento che Viale Mazzini chiede di bloccare l’intesa Sky-Mediaset sulla nuova Champions, per rientrare in partita.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Babà Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *