Ciclismo, prima lista di Cassani per il Mondiale: tra i 16 anche Nibali


ROMA – C’è anche Vincenzo Nibali nella prima lista dei 16 convocati per i Mondiali di ciclismo, in programma dal 22 al 29 settembre nello Yorkshire. L’annuncio è stato dato dal ct Davide Cassani dopo la Coppa Bernocchi. “Ho bisogno di altre risposte – le parole del ct -, aspetterò la conclusione delle gare italiane per definire la lista degli otto”. Gli altri preallertati sono: Davide Ballerini, Alberto Bettiol, Davide Cimolai, Damiano Caruso, Dario Cataldo, Sonny Colbrelli, Fabio Felline, Davide Formolo, Gianni Moscon, Daniel Oss, Salvatore Puccio, Matteo Trentin, Diego Ulissi, Andrea Vendrame e Giovanni Visconti. Edoardo Affini e Filippo Ganna parteciperanno invece alla cronometro. Elia Viviani sarà il leader della Team Relay.

“Per costruire la squadra migliore non si può sempre scegliere i più forti ma valutare anche i più preziosi, come Puccio, un elemento indispensabile. Nibali? Valuteremo domani insieme a lui – spiega il ct -, se sta bene può essere importante per questa squadra. Ma non è un Mondiale adatto a lui”. Colbrelli e Trentin “danno grandi garanzie” e sono pronti “a prendersi certe responsabilità” da leader designati. Non fa notizia l’esclusione di Viviani, capitano della Team Relay. “Questo Mondiale – la spiegazione di Cassani – è troppo duro per lui. In più sta già facendo la preparazione per le prossime Olimpiadi”.

La Nazionale gareggerà con una maglia dedicata a Felice Gimondi, con il motto “Non mollare fino alla fine”. La maglia rosa è stata svelata alla presenza di Norma Gimondi, la figlia del fuoriclasse bergamasco scomparso il 16 agosto.
 


“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


http://www.repubblica.it/rss/sport/ciclismo/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *