Conte, l’incontro con i vertici dell’Ue: “Dobbiamo superare il regolamento di Dublino sui migranti”


BRUXELLES – Primo viaggio da premier bis. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è a Bruxelles dove avrà una serie di incontri con i vertici delle istituzioni europee. Il primo bilaterale è con la prossima presidente della Commissione europea Ursola von der Leyen. E prima dell’arrivo, Conte ha affidato a un post su Facebook l’agenda della sua giornata. “Bisogna superare il regolamento di Dublino sui flussi migratori”.

E il premier aggiunge: “In Europa non abbiamo tempo da perdere, ritengo sia prioritario accelerare per raggiungere tre obiettivi fondamentali e strategici per l’Italia e gli interessi degli italiani: la modifica del Patto di stabilità a favore della crescita, il superamento del Regolamento di Dublino sui flussi migratori, un regime di misure e interventi straordinari che favoriscano la crescita e lo sviluppo del nostro Mezzogiorno”. Ancora: “Occorre sostenere gli investimenti, a partire da quelli ambientali e sociali nell’ottica di uno sviluppo sostenibile che dia nuovo impulso al mercato del lavoro italiano, evitando un’impostazione di bilancio pro-ciclica non adeguata alle prospettive economiche del continente”.

“La Repubblica si batterà sempre in difesa della libertà di informazione, per i suoi lettori e per tutti coloro che hanno a cuore i principi della democrazia e della convivenza civile”

Carlo Verdelli
ABBONATI A REPUBBLICA


http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *