Denaro russo alla Lega, senatori Pd: “Salvini chiarisca in Aula”. Casellati respinge: “Solo pettegolezzi”


Scontro in Senato tra il Pd e la presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati. I senatori dem hanno presentato tre interrogazioni chiedendo che il ministro Matteo Salvini si presentasse a Palazzo Madana per chiarire i suoi rapporti con i russi, in particolare la vicenda dei presunti finanziamenti diretti alla Lega. In mattinata in Aula la presidente, più volte interrotta dalle opposizioni, ha spiegato di averle dichiarate inammissibili, e quindi respinte, in quanto “il Senato non può essere il luogo del dibattito che riguarda pettegolezzi giornalistici“.

rep

In particolare, Casellati ha polemizzato col senatore Dario Parrini, firmatario di due delle interrogazioni in questione, che ha protestato in maniera energica dai banchi.

“È inammissibile – ha aggiunto . che noi possiamo ridurre questa assemblea alta a discorsi che emergono da cosiddette inchieste giornalistiche dove le vostre interrogazioni usano sempre il condizionale ‘sembrerebbe'”.

Ma il centrosinistra replica. “La gestione Casellati è di parte”, tuona il capogruppo del Andrea Marcucci. “Se Salvini non ha niente da nascondere come dice – aggiunge il senatore pd – venga a riferire. Ma il Paese e la parte politica che rappresento hanno il diritto di sapere dal ministro dell’Interno dei suoi presunti rapporti con la Russia. Impedirlo è un comportamento al limite, anzi oltre la decenza”.

in riproduzione….

“Definiscono – spiega ancora Marcucci – ‘pettegolezzi” rivelazioni uscite nelle ultime ore sulla Lega, sul partito di Salvini, che hanno rilevanza internazionale il che di fatto va decisamente oltre la sua funzione, che deve necessariamente essere super partes nella gestione dell’Aula”.

La presidente del Senato ha poi replicato: “Non permetto a nessuno di dire che non sono un presidente di garanzia. In questa Aula io la garanzia l’ho data”.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *