Il volto umano dell’intelligenza artificiale


Qual è il rapporto tra l’uomo e l’intelligenza artificiale e i computer quantistici e quali le attuali applicazioni nella vita quotidiana? Cosa comporta per l’evoluzione delle società moderne il largo uso di intelligenza artificiale, computer quantistici, machine learning, Smart Infrastructures, SDN/SFV, Cloud e reti 5G? Gli esperti a confronto proveranno a dare risposta a queste domande nel convegno “Intelligenza artificiale e computer quantistici” (#IACQ),  promosso dalla Facoltà di Scienze dellaComunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana e da FERPi – Delegazione FERPi Lazio, che si terrà venerdì 17 maggio 2019, dalle ore 8.30 alle ore 18.30, presso l’Aula Paolo VI dell’Università Pontificia Salesiana a Roma.

“Crediamo nell’intelligenza artificiale e – ha dichiarato Massimo Scambelluri, Presidente del CdA di Data Stampa, che sostiene l’evento – ma riteniamo fondamentale che le macchine siano al servizio dell’uomo e al miglioramento della qualità della sua vita e del suo lavoro. Crediamo fermamente nella qualità contro la quantità e immaginiamo un mondo in cui le macchine non portino a sminuire il lavoro dell’uomo, ma a valorizzarlo dandogli più tempo per fare meglio il suo lavoro. Oggi, di contro, assistiamo spesso a un’introduzione massiva della tecnologia per ridurre il prezzo, sminuendo di fatto la qualità. Contro questo dobbiamo seriamente lottare e noi saremo sempre in prima fila con chi crede in un’innovazione tecnologica dal volto umano.”

Il convegno si propone di lanciare una serie di interrogativi sui nuovi scenari entro cui comunicatori, educatori, aziende e cittadini si troveranno ad operare in sinergia con l’Intelligenza artificiale e i computer quantistici. Queste tecnologie stanno agevolando sempre più molte attività ponendosi anche al servizio del bene comune, sebbene rimanga evidente il divario digitale che ancora persiste a livello globale.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica




http://www.repubblica.it/rss/tecnologia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *