Le frontiere da superare: domani a Roma inizia Espresso live, una settimana di incontri e di dialogo con i lettori


Le frontiere che si chiudono e le frontiere che si aprono. In terra e in mare. Sono le parole e le immagini dell’estate italiana 2019: i migranti, la guerra in Libia in gran parte oscurata, ma anche il governo gialloverde, lo strapotere della Lega di Matteo Salvini con la sua capacità di raccogliere il consenso e i suoi legami inconfessabili come quello con la Russia di Putin svelato dalle nostre inchieste.

Il lavoro che non c’è e il lavoro sfruttato. E la possibilità di costruire un’alternativa: radicale e riformista. L’Espresso incontra i lettori e i cittadini, con la redazione e le firme e con tanti ospiti. Venerdì 12 luglio, si parte alle ore 21, con Michela Murgia, Elly Schlein, Paola Natalicchio e il vicedirettore dell’Espresso Alessandro Gilioli a discutere di una nuova sinistra ambientalista e donna. A seguire, alle ore 22, con Marco Damilano, Diego Bianchi e Francesca Mannocchi racconteranno le due sponde della frontiera Mediterraneo.

Il 16 luglio, alle ore 20.30, il dialogo tra il presidente del Pd Paolo Gentiloni e il sindaco di Milano Beppe Sala.

Mercoledì 17 luglio Roberto Saviano e Aboubakar Soumahoro dialogheranno su prima gli esseri umani.

Il 19 luglio la serata finale.

Gli incontri si svolgeranno nel cuore di Roma, sotto l’arco di Giano, in un angolo di antichità da restituire alla città, di fronte alla chiesa del Velabro che la mafia distrusse nel luglio 1993, in una notte drammatica per le istituzioni, quando il centralino di Palazzo Chigi fu isolato, e che è stata ritirata su: la metafora di una ricostruzione possibile del Paese.

Adempimento del dovere, è l’espressione che la magistrata Alessadra Vella ha utilizzato per scagionare la capitana Carola Rackete dalle accuse più gravi. Il giornalista ha il dovere di raccontare e di testimoniare, in questa stagione di muri che si rialzano e di propaganda sbandierata è ancora più necessario. Per questo vi aspettiamo.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *