Marchi globali, Apple si conferma in testa alla classifica di Forbes – Repubblica.it


MILANO – Per il nono anno di fila è la mela di Apple il marchio di maggior valore al mondo. Secondo la rivista Forbes, Cupertino vale 205,5 miliardi di dollari e mette in fila tutti gli altri 100 brand, che totalizzano un peso di oltre 2.300 miliardi di dollari.

Dietro Apple, si trova Google che viene valutato a 167,7 miliardi. Per il gigante tecnologico si registra un aumento del 27 per cento rispetto alla graduatoria del 2018. Dietro questa accoppiata tecnologica, si resta sempre nel mondo del tech. Microsoft, Amazon e Facebook chiudono infatti il lotto dei cinque migliori. E non è un caso che al comparto tech faccia riferimento il 20% della lista complessiva.

Ciononostante, rilevano gli esperti di Forbes, le altre industrie difendono il loro peso. I servizi finanziari sono rappresentati da tredici aziende, undici sono quelle che fan capo al comparto automotive poi c’è un drappello di dieci alfieri dei beni di consumo e otto del retail.

Il marchio più brillante è stato Amazon, cresciuto del 37% fino alla cifra di 97 miliardi. Proprio a causa della concorrenza del commercio elettronico, che ha dato seguito a risultati poco brillanti dal punto di vista finanziario, H&M vede invece la maggior caduta: -12% a 11,5 miliardi. Sono oltre venti i marchi che perdono valore, tra i quali la rivista evidenzia ESPN (-10%), GE (-8%) e Hyundai (-8%). Dal punto di vista geografico, gli Usa guidano la classifica ponendoci ben 56 aziende e otto su dieci nella top ten. Seguono la Germania con 11 brand, la Francia con 7 e il Giappone con 6.

A scorrere la classifica, si rintraccia al 30esimo posto il nome di Gucci (maison fiorentina ma di proprietà francese) con 9,8 miliardi di dollari di valore e un balzo del 24% (accompagnato in questo caso da risultati solidissimi).
 

Rank Company Brand Value ($mil) Industry
1 Apple $205,500 Technology
2 Google 167,700 Technology
3 Microsoft 125,300 Technology
4 Amazon 97,000 Technology
5 Facebook 88,900 Technology
6 Coca-Cola 59,200 Beverages
7 Samsung 53,100 Technology
8 Disney 52,200 Leisure
9 Toyota 44,600 Automotive
10 McDonald’s 43,800 Restaurants

 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *