Mercato, Cies: Mbappé è il giocatore più caro, vale 218 milioni



ROMA – Occorrerebbero ben 218,5 milioni di euro oggi per acquistare il campione del mondo francese Kylian Mbappé dal PSG. E’ questa infatti la sua quotazione di mercato stilata dal Cies, l’Osservatorio sul calcio, che indica l’attaccante classe 1998 come il calciatore più caro al mondo. Il transalpino precede l’inglese Harry Kane (200,3 milioni di euro) e il compagno di squadra, il brasiliano Neymar (197,1 milioni di euro).

DYBALA SESTO, PRECEDE MESSI – L’algoritmo del Cies tiene conto di 21 variabili relative al rendimento del calciatore nel club e in nazionale, i risultati di squadra, età, posizione, campionato d’appartenenza e livello economico del club per cui è tesserato. Quindi Mbappé guida questa speciale classifica davanti a Harry Kane (200,3 milioni) e Neymar (197,1 milioni). A seguire Raheem Sterling (185,8 milioni) e Mohamed Salah (184,3 milioni), sesto Paulo Dybala, unico giocatore della serie A nella top 10: l’attaccante argentino della Juventus ha un valore di mercato di 171,9 milioni di euro, di pochissimo superiore a Messi (171,2 milioni). Dietro il numero 10 del Barcellona ci sono Romelu Lukaku, Philippe Coutinho e Leroy Sané che chiude la top 10 con un valore pari a 156,1 milioni di euro.

CR7 DICIANNOVESIMO, INSIGNE PRIMO DEGLI ITALIANI – Tornando alla Serie A, troviamo che il secondo giocatore più caro del nostro campionato è Cristiano Ronaldo (127,2 milioni) al diciannovesimo posto, preceduto da Hazard, mentre il primo degli italiani è il napoletano Lorenzo Insigne, al venticinquesimo posto e valutato 104,7 milioni. Più indietro Mauro Icardi, in posizione 35 per un valore di 91,8 milioni, Joao Cancelo (cinquantesimo, 78 milioni), Jorginho (posizione 56, 75,2 milioni), Under (sessantaquattresimo, 73,9 milioni) e Chiesa (posizione 67, 71 milioni).

KOULIBALY VALE 65 MILIONI – Curiosa la posizione in classifica dell’azzurro Kalidou Koulibaly, considerato ormai quasi da tutti come uno dei migliori difensori centrale al mondo. La sua valutazione secondo il Cies è pari a 65,2 milioni, in settantottesima posizione. E preceduto, tra gli altri, dal pari-ruolo Skriniar dell’Inter (68esimo, 70,2 milioni). Nella top 100 anche i napoletani Fabian Ruiz e Allan, il laziale Immobile, i milanisti Higuain, Donnarumma e Kessié, i bianconeri Pjanic e Alex Sandro, e il romanista Cristante, novantacinquesimo con un valore di 57,2 milioni.

Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:.
Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostieni il giornalismo
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/sport/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *