“Più sicurezza a Fidenza” ma ha commesso decine di reati. Fratelli d’Italia ritira il candidato consigliere


“Sono candidato perché voglio fare in modo che anche Fidenza possa ritornare a essere sicura”.

Questo uno dei punti del programma elettorale di Riccardo Sala, già candidato al Consiglio comunale nella lista di Fratelli d’Italia alle elezioni Comunali del 26 maggio.

Fin qui nulla di strano, la sicurezza è uno dei cavalli di battaglia anche del partito di Giorgia Meloni.

La particolarità sta nel fatto che il 35enne ha commesso una sfilza di reati per i quali è stato processato. Lo si può constatare scorrendo il certificato penale che tutti i candidati sono obbligati da quest’anno a depositare per poter concorrere alle elezioni. La consultazione è pubblica sul sito del Comune.

Dal casellario giudiziario emergono più di trenta reati, soprattutto furti in abitazione ma non mancano porto d’armi e incendio. C’è anche, come pena accessoria, l’interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Fratelli d’Italia, che appoggia la candidatura del sindaco Andrea Scarabelli, ha annunciato oggi la rinuncia della candidatura da parte di Sala.

"Più sicurezza a Fidenza" ma ha commesso decine di reati. Fratelli d'Italia ritira il candidato consigliere

Andrea Scarabelli con Sala

“Il ragazzo – scrive il partito – risulta avere delle evidenze sul suo casellario giudiziario. Si tratta di eventi vecchi che risalgono a oltre dieci anni fa. Condanne per reati minori di un ragazzo che da giovane ha avuto delle vicissitudini. Ha pagato il suo debito con la giustizia e, per sua negligenza, non ha mai cancellato tali iscrizioni. Il problema non è di incandidabilità ma la scelta operata insieme a lui è stata quella che il suo cammino per queste elezioni si fermi qui”.

Tuttavia il nome Sala comparirà ugualmente sui manifesti elettorali ai seggi perché l’esercizio della rinuncia, a liste chiuse, non può essere effettuato. 


http://www.repubblica.it/rss/politica/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *