più sinergie tra i due gruppi – Repubblica.it


ROMA – Nonostante le tensione tra i due soci fondatori, il gruppo di occhialeria EssilorLuxottica ha archiviato il primo trimestre 2019 con un fatturato in crescita del 7,5% a 4,2 miliardi di euro. La variazione a cambi costanti è stata del 3,7%.

“Tutte le divisioni del gruppo hanno contribuito alla crescita, in particolare le divisioni lenses & optical instruments di Essilor (+7,8%) e retail di Luxottica (+10,7%) così come tutte le geografie, con i maggiori incrementi in Nord America (+9,1%), Asia-Oceania-Africa (+8,0%) e America Latina (+8,1%)”, si legge in una nota del gruppo, che in particolare mette in evidenza il “significativo aumento delle vendite di Essilor pari a +7,6% (+4,3% a cambi costanti)” che è stato sostenuto da una crescita omogenea del 3,3%. 

Quanto a Luxottica, la società italiana ha registrato una solida crescita del 7,5% (+3,2% a cambi costanti), in accelerazione rispetto allo scorso anno e agli ultimi trimestri. Le vendite sono state trainate “dalla divisione retail, che ha beneficiato di un modello omnichannel vincente, di marchi retail forti e di un contesto positivo dei consumi nelle principali geografie”.

Il gruppo conferma gli obiettivi finanziari per il 2019.

 “Sono molto soddisfatto dei risultati del primo trimestre di EssilorLuxottica, con tutte le aree di business in crescita”. Commenta così i risultati del primo trimestre Leonardo Del Vecchio, presidente Esecutivo della società. “Il 2019 è partito bene e il contributo di Essilor è stato importante per il business, sviluppo di nuovi prodotti e acquisizioni, nonché nell’accelerazione delle sinergie con Luxottica”, sottolinea poi Hubert Sagnieres, vicepresidente esecutivo.

Luxottica invece “ha contribuito con un’ottima performance che registra un’accelerazione delle vendite, a conferma della bontà delle scelte strategiche e delle politiche commerciali adottate. Anche nel prossimo futuro continueremo a costruire il successo sulla forza dei nostri marchi, l’eccellenza operativa e una sempre crescente digitalizzazione del Gruppo”, precisa Del Vecchio.
 

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *