Premio Cosmos, come raccontare la scienza


REGGIO CALABRIA – Con il libro “I numeri uno. La vita dei più grandi matematici del mondo”, Ian Stewart ha vinto il premio internazionale “Cosmos” che sceglie ogni anno la migliore opera di divulgazione in  Fisica, Astronomia e Matematica. Stewart terrà una conferenza venerdì 21 alle 16 a Palazzo Alvaro, Reggio Calabria. L’assemblea delle giurie scolastiche, costituite dagli allievi dei 25 istituti di tutta Italia, ha invece assegnato il “Premio degli studenti” all’astrofisico Luca Perri per il libro “Astrobufale”. Le migliori recensioni sono pubblicate sul nostro sito.
Il comitato scientifico del “Cosmos”, presieduto da Gianfranco Bertone, è composto da Amedeo Balbi, Roberto Battiston, Maria Luisa Chiofalo, Andrea Ferrara, Piergiorgio Odifreddi, Carlo Rovelli, Sandra Savaglio, Ginevra Trinchieri, Pierluigi Veltri, Lucia Votano, Paolo Zellini.

Il Premio è ormai un appuntamento fisso, il primo giorno d’estate. La scelta, voluta da un gruppo di studiosi del settore, nasce con lo scopo di promuovere la cultura scientifica in Italia, in particolare al Sud e di valorizzare ulteriormente la presenza del Planetarium Pythagoras – Citta Metropolitana di Reggio Calabria, che con la sua attività didattica e divulgativa è una struttura apprezzata in Italia e all’estero. L’iniziativa è stata favorevolmente accolta dalla Citta Metropolitana di Reggio Calabria e dalla Società Astronomica Italiana, che ha la responsabilità scientifica del Planetario ed ha trovato nella Fondazione Bracco un partnerconvinto della necessita di valorizzare il patrimonio culturale storico artistico dell’Italia meridionale.

 


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/scienze/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *