Safilo vende la catena di negozi Usa, balzo in Borsa – Repubblica.it


MILANO – Balzo per Safilo a Piazza Affari, dove la società degli occhiali si mette in evidenza nell’ultima seduta della settimana (segui in diretta).

A catalizzare l’attenzione verso il titolo è l’annuncio dato a mercati chiusi di un accordo per la cessione della catena statunitense di negozi retail Solstice a Fairway Lllc, una società costituita da un gruppo di investitori attivi negli Usa e in Europa che opera nella vendita al dettaglio di occhiali.

La definizione dell’operazione è prevista entro la fine del terzo trimestre del 2019. La cessione del business retail Solstice evidenzia l’impegno del “gruppo – è scritto in una nota – volto alla completa focalizzazione sul business wholesale e rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di recupero di un profilo economico sostenibile”.

Solstice, acquistata da Safilo nel 2002 dal colosso francese Lvmh, contava alla fine dell’anno scorso 80 negozi specializzati negli occhiali da sole del segmento “alto” e “lusso”: le vendite lo scorso anno sono calate del 16,5% a 52,1 milioni di euro, con un -24% nell’ultimo trimestre dell’esercizio passato, e la perdita operativa è stata di 13,5 milioni di euro.

Gli analisti di Equita sim ipotizzano che l’operazione di vendita possa essere avvenuta a 5-10 milioni di euro, comportando quindi una minusvalenza significativa rispetto ai valori di carico dell’asset (35 milioni). “L’operazione, il cui closing è atteso per il terzo trimestre, consentirà a Safilo di ridurre perdite e uscita di cassa, rifocalizzando il business sul segmento wholesale e uscendo da un segmento dove comunque la presenza era marginale”, segnala la casa di investimento.

L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *