Scegliere un posto di lavoro: missione dell’azienda e benefit contano più di soldi e prestigio


MILANO – Non più soltanto i soldi e il prestigio del marchio per il quale si lavora, ma la “missione” dell’azienda e la possibilità di incassare benefit per sé e la propria famiglia. E’ questo mix, secondo la ricerca Future of Hiring condotta da Michael Page, società di PageGroup specializzato nella selezione di professionisti qualificati di middle e top management, che interessa ai candidati a un posto di lavoro quando devono sfogliare la margherita delle diverse offerte.

“I candidati mostrano un interesse sempre più forte a essere informati su risultati e impegni sociali delle aziende, perché lavorare in una realtà in cui la parità di genere e delle minoranze è rispettata e in cui vengono applicate le norme contro la discriminazione sono condizioni necessarie”, dice l’analisi.

Il rapporto combina questa emergente sensibilità con lo studio del cosiddetto Job Confidence Index, ovvero l’analisi dell’indice di fiducia dei lavoratori nei confronti del mercato del lavoro. “Dallo studio è infatti emerso che per l’80% dei lavoratori è fondamentale lavorare in un’azienda responsabile. Ovviamente, l’essere responsabili riguarda sia le iniziative rivolte alla società, sia le azioni concrete a supporto dei propri dipendenti”.

Se si parla di desiderata per la gestione del proprio equilibrio familiare, tra i dipendenti prendono sempre più piede “l’assistenza medica per sé e per i propri familiari (77,5%), un piano pensionistico integrativo (70,9%), la possibilità di usufruire di un periodo di interruzione della carriera lavorativa (67,8%) e una polizza sulla vita (62,8%)”. “È interessante notare come candidati e dipendenti siano accomunati dalla ricerca di una realtà lavorativa in cui la corporate social responsibility rappresenti la base che sostiene l’intera struttura. Un’azienda che si preoccupa del prossimo, sia vicino che lontano, avrà certamente successo perché guadagnerà punti in reputazione, che come sappiamo è sempre più importante” afferma Tomaso Mainini, che guida PageGroup in Italia, a commento dei dati.


L’approfondimento quotidiano lo trovi su Rep: editoriali, analisi, interviste e reportage.
La selezione dei migliori articoli di Repubblica da leggere e ascoltare.

Rep Saperne di più è una tua scelta

Sostieni il giornalismo!
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Babà Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *