Una piattaforma online per investire in startup e Pmi


MILANO – Unipol si lancia nelle nuove forme di investimento a supporto delle startup e delle piccole imprese itlaiane. Lo fa affiancando la piattaforma di “equity investing online” Doorway, presentata in settimana all’Auditorium Unipol Banca a Bologna. 

A gestire la piattaforma, oltre a Unipol Banca, ci sono Antonella Grassigli, Federica Lolli, Marco Michelini e Donato Montanari, business angel già da tempo attivi in Italia e all’estero. L’obiettivo di Doorway è trasferire online le migliori prassi che si riscontrano nei Club di Business Angels italiani e stranieri, per allargare la platea di investitori su startup e, canale nuovo, sulle Pmi.  Unipol Banca svolge il ruolo di intermediario, previsto dalla normativa Consob in materia di equity-crowdfunding, e quindi riceverà e lavorerà gli ordini che verranno collezionati sulla piattaforma, per poi finalizzare gli investimenti.

“Questo strumento ha significative potenzialità finalizzate a veicolare risorse importanti nell’economia reale, anche grazie alla recente modifica del Regolamento Consob in materia di emittenti che ha portato ad un incremento ad 8 milioni di euro dell’attuale soglia di esenzione dall’obbligo di pubblicazione del prospetto per tutte le offerte al pubblico di prodotti finanziari emessi da emittenti”, ha spiegato la società annunciando la novità .

Oltre ai fondatori, è riconosciuto un ruolo fondamentale perché il meccanismo prenda piede agli advisor e partner di Doorway, che sono di fatto le reti sul territorio che aiuteranno nella selezione e validazione delle opportunità di investimento. L’attivazione della piattaforma è prevista per il 20 dicembre.


Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:.
Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario Calabresi
Sostieni il giornalismo
Abbonati a Repubblica


http://www.repubblica.it/rss/economia/rss2.0.xml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *